Stelle

A volte capita, in una notte limpida, di alzare gli occhi al cielo e guardare la volta stellata. Viviamo quasi sempre di giorno ed abbiamo lo sguardo fisso davanti o verso il basso, mai verso l’alto. Chi ha lo sguardo rivolto al cielo è giudicato un distratto, un sognatore distaccato dalla realtà, un tipo con la testa tra le nuvole.
Ma quanto si perde della vita non alzando gli occhi al cielo?
Tutte le grandi opere architettoniche tendono verso l’alto, mai verso il basso, così come l’aspirazione dei desideri e della nostra anima tende verso traguardi più alti. Restare incollati a terra non ha mai significato evoluzione.
Le regali aquile volano alte, poche e sole ma godono di cieli azzurri e vista unica. I polli restano a terra, e si sa che fine fanno.
E’ meraviglioso guardare le stelle, ti rapiscono e ti danno un senso di infinito e di mistero che ti fa sentire piccolo piccolo, ma noi siamo fatti della stessa sostanza di quei giganteschi ammassi di energia che ci sembrano così piccoli alla vista e la cui luce ci arriva sfasata di millenni.
Guardate sempre alle stelle, perché, come diceva Oscar Wilde, “Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle”.

74 comments

  1. Da piccola, al mare, dopo cena, andavo a guardare le stelle con gli altri bambini del campeggio ed era bellissimo perché si poteva fantasticare a volontà. Qualche anno fa, in barca ho usato uno strumento moderno che è come un binocolo. Tu guardi le stelle e lui parla e ti spiega tutto sulla stella che stai guardando. È bellissimo al mare o in mezzo al mare, guardare il cielo e parlare o sentir parlare di stelle! Laura

    Liked by 1 persona

    1. Anche io lo trovo affascinante, Laura. Ti confesso che ho acquistato di recente un telescopio proprio per scoprire un pò di più su quello spazio imperscrutabile…sono affascinato specialmente dalla costellazione di Orione che secondo me racchiude molti misteri… 😉

      Liked by 1 persona

  2. Non so se hai visto la luna l’altra sera :-)))) beh era uno spettacolo davvero; mi piace un sacco e mezzo più ‘na sporta quando esci di casa fi notte e c’è quel colore strano, misterioso … la magia del cielo in quel momento non ti chiede altro; e tu lo sollevi eccome lo sguardo!!!!! ;-)))) non puoi non essere attratto da quello spettacolo e sai che ti dico, Simo? Che anche se mi dicono che ho la testa per aria, sono pienamente d’accordo con te ^___________^ e divento un’aquila :-))))

    Liked by 1 persona

    1. Purtroppo non l’ho vista NormaJet…ma sai una cosa? Ho appena comprato un telescopio superfigo e me lo porterò su nella mia casetta tra i monti dove il cielo è terso e non è secondo a nessuno… (questa era terribile ahahah). Da lì potrò coronare il mio sogno di sbirciare tra le stelle, chissà che non ne scopra una nuova…la chiamerò Simogeco… 😉 sempre guardare verso l’alto!

      Mi piace

  3. Hai fatto un post caro Gigi che mi piace moltissimo, perché il mio sguardo spesso è rivolto verso l’alto e per vari motivi. Le stelle poi, come non osservarle quando brillano meravigliosamente? Ti voglio regalare una poesia, dal mio libro” Miscellanea – visioni e palpiti del cuore, pensieri nascosti sotto forma di parole ”. Eccola :

    E fu subito
    un brillare
    di migliaia di stelle
    che si accendevano
    una dopo l’altra
    in quel cielo buio,
    nero come la pece,
    e nel silenzio,
    solo,
    lontano,
    il canto dei grilli.

    Isabella Scotti

    Una sera passeggiando a Salina, nelle Eolie.

    Liked by 2 people

  4. Guardare in alto, iniziare un viaggio unico con le stelle e pensare oltre…

    Incanto in una piccola baia di mare dove si è ancorata la propria barca… stelle luccicanti, note danzanti del mare con il loro profumo

    Grazie, Gigi
    🙂
    gb

    Liked by 1 persona

  5. Vado fiera del mio sguardo che punta sempre verso l’alto, anche se per questo sono spesso stata criticata. Pazienza, non si può piacere a tutti. Leggendo il tuo bellissimo post mi è venuto in mente un brano di Battiato, Inneres Auge:
    “la linea orizzontale ci spinge verso la materia
    quella verticale verso lo spirito”
    ciao, Pina

    Liked by 1 persona

      1. sai che ho preso un telescopio su amazon? Me lo consegnano a Milano in questi giorni (torno anche per questo) ma qui le stelle sono tutte visibili…il cielo è pulito.. 😉

        Mi piace

  6. Io quando penso guardo sempre il cielo, specialmente se lo faccio di giorno, vedere davanti a me questo elemento di cui non si riescono a stabilire i confini mi aiuta a ricordarmi che anche i miei pensieri non devono o dovrebbero essere limitati…

    Liked by 1 persona

  7. Io sono una romantica sognatrice che adora guardare le stelle, ma ti assicuro, non ho la testa tra le nuvole, anzi, son convinta di averla ben piantata sul collo. Guardare le stelle è meraviglioso, io adoro tenere il naso all’insù… mi affasciano, mi stupiscono ogni volta, pensa proprio sopra il letto ho una finestra a tetto, non chiudo mai la tenda nelle notti stellate perchè adoro prima di addormentarmi perdermi con lo sguardo su quei puntini luminosi e cominciare a fantasticare. Regalo a te e ai tuoi lettori un paio di articoli del mio blog che parlano di stelle e di sogni…
    https://laurapariseblog.wordpress.com/2016/10/29/cielo-stellato/
    https://laurapariseblog.wordpress.com/2016/10/20/scritto-nelle-stelle/

    Bisogna sempre guardare alle stelle, guardare all’infinito…

    Liked by 2 people

  8. caro Gigi, non posso fare a meno di alzare gli occhi al cielo per tanti motivi diversi tra loro, nè di giorno nè la sera. Le notti limpide col cielo colmo di stelle fanno bene al cuore e alla testa, le giornate col cielo azzurro e pulito danno respiro. Il cielo per me è anche un invito a pensare, a raccoglierci, ad aprirci, a meditare, a sognare, a pregare, a volare……

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...