Dialogo filosofico

“Si può vivere senza certezze?”

“Si, se si è capaci di sperare. D’altronde sei in grado di nominarmi una sola cosa della cui esistenza puoi essere certo?. Mi puoi citare un solo episodio che, secondo te, sia realmente accaduto?”

“Non so…per esempio, prima, a tavola, tutti e due abbiamo mangiato una bella spigola, te la sei già dimenticata?”

“Certo che non l’ho dimenticata! Ma sei assolutamente sicuro che abbiamo mangiato davvero una spigola?”

“Perchè non dovremmo esserlo?”

“Tu, prima hai detto di credere in Dio…”

“Si, ci credo infatti”

“Immagino che il tuo Dio sia onnipotente”

“Se è Dio, è anche onnipotente, certo!”

“Ebbene…se Dio è onnipotente, non potrebbe avere creato un mondo già in funzione”?

“In che senso?”

“Il nostro mondo, il cielo, il mare, la natura, l’universo, tutto questo spettacolo che ci sta intorno, non potrebbe essere stato creato proprio in questo preciso momento? Supponiamo che tutti si sia nati proprio adesso con una memoria prememorizzata nel cervello in cui crediamo di aver vissuto”.

“In questo caso la spigola….”

“….crediamo di averla mangiata, ma in realtà non è mai esistita. E’ solo una delle tante immagini che la nostra memoria ha avuto in dotazione al momento della nascita”.

“Ma è impossibile!”

Eh no, è solo improbabile…”

119 comments

  1. Io da tutto ciò ho capito una lezione fondamentale:
    mangiare spigole, che sono “immagini che la nostra memoria ha avuto in dotazione al momento della nascita” (cit.), non fa ingrassare.

    Se mi potessi fa un post simile per la Nutella guarda, mi fai felice.

    😀

    Liked by 1 persona

  2. Scusa Gigi l ignoranza abissale questa per me è” troppo celebrale e filosofica … Mi darai ripetizioni e spigazioni riguardo questo tuo nuovo articolo . Chiedo perdono !

    Inviato da iPhone bruno padova

    >

    Liked by 1 persona

      1. E vero ci ha datto la possibilità a gestire le sittuazioni… non e per me o te… ma vedo un certo menefreghissmo verso i bambini e gli animali… sarebbe tanto da dire.. e so che la colpa non è di lui ma e la nostra… ma nonostante LUI dovrebbe almeno proteggere quelli più piccoli da noi

        Liked by 1 persona

      2. probabilmente e cosi… io ho le mie idee chiare su Dio… e dentro di me penso lui e un essere buono .. ma non mi piaciono i religioni fanno trope confusioni

        Liked by 1 persona

      3. IO credo le religioni sono stati inventati dai filosofi antichi per fare paura la gente… il DIO delle religioni e ostile e vendicativo……..
        ……… il Creatore del universo per me e diverso vedo le sue opere nella natura, e proprio li vedo miracoli e proprio li ho i miei migliori dialoghi con lui…

        Liked by 1 persona

    1. Esatto! Anche io ho immediatamente pensato a Matrix… e beccati ‘sta citazione: “È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.”
      Io, nemmeno a dirlo, ho preso quella rossa… 😉

      Liked by 3 people

      1. ahahahahah immagino e spero per lui che ancora non ne abbia bisogno… che poi mi crollerebbe un mito e Keanu è una delle poche certezze della mia vita! 😀

        Liked by 1 persona

  3. non solo il passato, anche il presente potrebbe essere un trucco. Matrix insegna. hai per caso un hacker esperto che sappia penetrare il sistema? magari potrebbe installare nella mia memoria un giro di giostra con brad pitt.

    Liked by 2 people

    1. Vero! Chi può dire con certezza ciò che è reale e ciò che invece non lo è? Quando c’è da penetrare preferisco fidarmi delle mie capacità… Però potrei studiare un programma in cui tu lo porti sulla giostra così io vado con Angelina al luna park…

      Mi piace

      1. Con le parole dovrebbe essere abbastanza facile…coi pensieri un po’ meno… Ma poi perché tenerli a bada? Lasciali scorrere senza fare opposizione…prima o poi svaniscono

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...