La saggezza dei bambini

Mi è capitato di leggere una interessante distinzione su quello che noi siamo veramente. Secondo Gurdjieff noi siamo composti da “essenza” e “personalità”. L’essenza è il nostro vero io, mentre la personalità è tutto ciò che apprendiamo con la crescita, frutto di educazione scolastica, religiosa, familiare, amorosa, ecc. Insomma tutto ciò che non è assolutamente nostro, ma che ci viene inculcato dalla società in cui viviamo.

Ad un certo punto della vita la crescita della nostra essenza si arresta e va avanti la personalità, facendoci essere cristiani o musulmani, interisti o juventini, fedeli o libertini, colti o ignoranti. E ci identifichiamo in questi valori fino al punto da arrivare a muovere guerra ed uccidere chi la pensa diversamente da noi. Ma noi non siamo quelli. Se arrivassimo a capirlo, il mondo sarebbe un posto migliore. Ma siamo tutti addormentati, convinti della forza delle idee della nostra personalità.

Crediamo di essere astuti, svegli e liberi di pensiero, mentre siamo in balìa delle interferenze esterne, delle mode, dimenticando la nostra essenza che è rimasta bambina. Seguiamo le mode degli adulti, politici, attori, calciatori, star televisive dimenticando chi invece avrebbe più da insegnarci…i bambini.

Sono loro, i più puri ed ingenui, quelli non ancora contaminati dalla personalità, che ci aprono gli occhi ed il cuore perchè la loro essenza è ancora intatta, è così come ci è stata data alla nascita ed è quella che abbiamo dimenticato. Sì, proprio quelli che cerchiamo di “imbastardire” a tutti i costi alla vita ed alle nostre devianze, riuscendoci quasi sempre.

Se avete due minuti, date un’occhiata a questo video…

21 comments

  1. Pensieri incrociati GG. e veri. molto veri. “L’uomo ama, non perché ha interesse di amare questo o quello, ma perché l’amore è l’essenza dell’anima sua, perché egli non può non amare” (L. Tolstoj). Questa è la mia. Abbraccio forte.

    Liked by 2 people

  2. questo vido ho anche io una volta condiviso per il fatto che sono vegana… e mi ha toccato il cuore … da questo bambino noi egoisti possiamo imparare tanto … e farsi la domanda se lo è veramente necessario di mangiare ancora gli animali… bravo per averlo condiviso… ma quanto abbiamo noi in comune???? 😀

    Liked by 2 people

      1. non so quandi anni ha mi sembra 4 … e raggiona di più di qualche persona adulta… e questo fa anche tanto a riflettere … ognuno di noi poi decidere come vivere… la vita abbiamo noi nelle mani e anche la capacità di raggionare

        Liked by 1 persona

      2. ho una vicina (una volta eravamo quasi amiche) lei aveva un tumore nel indestino.. quanto ho parlato con lei a cambiare l’alimentazione … era come parlare contro il muro.. poi alla fine mi sono detto se non ci arrivi da solo … inutile a insistere…

        Liked by 1 persona

      3. mi dispiace…. ero fuori peso leggi qui https://rebeccaantolini.wordpress.com/2013/09/10/essere-vegana-ti-rende-bella-e-sana/ 😉 comunque ho smesso anche di fumare e sono aumentato 10 kg ma sto tornando in forma… avevo una piccola disgrazia a pasqua ero per sei giorni nella raniamazione (ho la diabete) e avevo una proncopolmonite bilatteale ho preso farmaci sbagliati e sono andato in come glicemico a 640 e insufficena respiratoria e avevo anche un aresto cardiaco… ma adesso e tutto ancora normale… ma vedi il post e vedi la differenza

        Liked by 1 persona

      4. Mi sono preso la diabete a causa di pocco movimente e sbagliato nutrimento…. ho perso i denti… credo ci voleva un risveglio.. per questo sono felice di aver fatto questa scelta… adesso devo stare attento alla diabete … ma lo faccio 😀

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...