Conosciamo solo una parte infinitesimale del significato e funzionamento dell’universo e di tutto ciò da cui è formato, compresi noi stessi. E, di conseguenza, conosciamo solo la corrispondente parte di noi stessi e di come funzioniamo a nostra volta.
Tutto ci è sconosciuto e ciò che non arriviamo a conoscere, anche se ne avvertiamo l’esistenza, lo chiamiamo Dio. Dio è tutto ciò che non arriviamo a comprendere, quell’ordine supremo ancora troppo lontano dalle nostre piccole menti limitate.
Per tale ragione quell’ordine non può essere giusto o sbagliato, quel qualcosa, semplicemente esiste.
Ma noi ci identifichiamo con la nostra piccolezza, crediamo di essere al vertice della scala evolutiva ma tra noi e gli uomini delle caverne di decine di migliaia di anni fa non c’è molta differenza, biologica e di pensiero.
Crediamo di aver scoperto le leggi che governano questa che chiamiamo realtà eppure siamo continuamente in balìa degli eventi e ci lamentiamo di qualcosa che chiamiamo fato o Dio e che ci appare giusto o ingiusto a seconda delle nostre aspettative.
Ma possiamo avere davvero la presupponenza di credere che al fato, a Dio o all’universo importi davvero delle nostre minuscole aspettative generate da una mente immatura?
Si pensi a Galileo quando affermò che era la terra a girare attorno al sole e non il contrario, o a quando si era convinti che la stessa terra fosse piatta. I fautori di quelle “strambe” teorie furono emarginati e puniti come eretici e pazzi ma avevano ragione.
Quelle verità erano li, immutabili e a disposizione. C’erano ma non le vedevano. Chi può essere così folle da dire che oggi non siamo nella stessa situazione? Che cioè non riusciamo ancora a vedere cose ed eventi che esistono ma che non riusciamo a percepire?
Fino a quando non riusciremo a rivelare tutta la verità che ci circonda e di cui siamo fatti, esisterà sempre un Dio in cui sarà troppo facile e scontato rifugiarsi e la strada è ancora lunga…
Come primo impatto per conoscerti, …. conoscere il tuo blog,
devo dire, e un forte impatto!
complimenti!
posso solo dirti, quello che diceva mia nonna adorata;
guarda sempre nel fondo del tuo cuore, ascolta il suo battito e capirai …
Elisa con sorriso
Grazie della iscrizione mi hai dato modo di conoscere il tuo blog
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Elisa. Mi fa davvero piacere leggere le tue parole. Ricambio i complimenti per il tuo blog, hai uno stile molto coinvolgente con le tue parole, si sente che vengono dall’anima…sei sempre la benvenuta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! anche tu sei sempre la benvenuto 🙂
buona sera serena Elisa
"Mi piace""Mi piace"
Ho pensato molto prima di esprimere un commento. Hai ragione la strada e molto lunga ma merita di essere percorsa. Credo che scoprire dio e ciò che ci circonda consista solamente nell andare in profondità della nostra anima e cercare di abbattere ciò che c rende prigionieri. Mi piace.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so che lo sai BF. La strada è lunga e difficile, ma vale la pena di essere percorsa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Yes of course :):)
"Mi piace""Mi piace"