Inferno call center

“Plonto? Buongiolno signole, lei conosce il tlading? Vuole laddoppiale i suoi guadagni in modo facile e sicùlo?”
Si…culo…ma il culo è il nostro e loro lo usano come bersaglio per freccette (per non dire altro di più volgare).
Non ce l’ho con quei giovani poveracci che ti chiamano sul cellulare a qualsiasi ora del giorno, anche loro sono vittime di un sistema sbagliato, sono i nuovi schiavi che, per uno stipendio da fame, collezionano in breve tempo più bestemmie e vaffanculo di un arbitro che non concede un rigore netto alla squadra di casa.
Sei in riunione? Sei seduto sulla tazza del cesso? Stai facendo sesso? Stai dormendo sul divano per un pisolino? Ecco che il demoniaco cellulare vibra e ronza con la fatidica scritta sul display: “sconosciuto”.
Oddio, chi sarà? La Digos?, il Pronto Soccorso? Mia suocera dal Canada? No, è lui o lei, nove volte su dieci con improbabile accento straniero che vuole convincerti ad investire sul trading (ma che cazzo è?), a cambiare compagnia telefonica, della luce, del gas o venderti olio e vini a prezzi imbattibili.
Davvero non so quanti hanno la pazienza ed il garbo di declinare gentilmente l’offerta (non prendo nemmeno in considerazione l’ipotesi che ci sia qualche matto che gli dia retta), perché costoro hanno anche la rara capacità di beccarti quando sei incazzato nero (al giorno d’oggi quasi sempre). Allora immagino il callo che avranno fatto a “vaffanculo” e bestemmioni in dialetti vari, una vera palestra di vita direi.
Personalmente adotto la tecnica della “linea caduta”, la quale mi evita fegato marcio e rimorsi. Appena mi accorgo che sono “loro” ho elaborato un verso gutturo-labiale che ha richiesto settimane di allenamento che mi consente di imitare l’interferenza sulla linea, tipo “grrrfffrrrrrrccccrrrrr” e dopo un secondo schiaccio il tasto di fine chiamata. Rapido ed indolore.
Comunque, visto che ormai è diventato uno stalking, con più chiamate nell’arco di una giornata, ho cercato di informarmi come fare a farli smettere ed ho scoperto che esiste un’istituzione chiamata “Registro Pubblico delle Opposizioni” cui iscriversi, mettere il proprio numero di telefono e così si dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) evitare di ricevere chiamate pubblicitarie. A prescindere che l’home page è in inglese e non capisco perché, io ci ho provato ma mica ci sono riuscito…sia col numero di casa che con quello del cellulare non mi fa mai concludere l’iscrizione che non è neanche complicata…mistero.
Voi sapete che esiste questo registro? Ci siete riusciti ad iscrivervi? Se si, hanno davvero smesso?

64 comments

  1. Ciao, lavorando in un call center, fortunatamente inbound (quindi ricevo chiamate e non ne faccio, viva Dio) posso dirti qualcosa in merito. Questo italianissimo (e quindi inutilissimo) strumento chiamato “registro” non serve a nulla, come ho peraltro sperimentato sulla mia pelle. Esso consentirebbe agli iscritti di segnalare al garante ogni chiamata ricevuta in spregio al diniego al contatto implicitamente fornito con l’iscrizione stessa, ma i call center SE NE FREGANO ALTAMENTE ben sapendo che nessuno andrà mai ad individuarli. Peraltro per un bizzarro ed a me ignoto motivo i numeri fissi non presenti sugli elenchi telefonici non possono essere inseriti nel registro stesso quando poi i call center pescano i numeri da contattare dovunque (compravendita di dati personali inclusi) fuorché che dagli elenchi! La soluzione non c’è essendo il telemarketing outbound PURA PIRATERIA, ma proprio in quanto tale va affrontato con opportune tutele in modo da ridurne l’impatto. In altre parole togli il telefono fisso, o quantomeno silenzialo, ed utilizza il cellulare come unico recapito per amici e parenti in modo da poter bloccare i numeri sconosciuti. Peraltro ho letto che quando per mesi non rispondi il numero viene associato ad una specie di lista di numerazioni infruttuose finendo gradualmente per uscire dai loro circuiti. Col mio mobile non è ancora successo, ma come si suol dire… finché c’è vita c’è speranza! 😉

    Piace a 1 persona

  2. Io generalmente non rispondo se ricevo chiamate da mittente sconosciuto o da numeri che non ho in rubrica. Però è capitato che mi cercassero per una cosa importante e non ho risposto. Però chiamano davvero in ogni momento. È uno stress! Laura

    Piace a 1 persona

    1. Anche io ho tutti in rubrica e quindi non rispondo…ma ti do una dritta per un altro sistema…di solito chiamano sempre dallo stesso numero…quindi appena mi rendo conto di chi sono, blocco il numero in entrata ogni volta. Il numero delle telefonate si è ridotto drasticamente… 😉

      "Mi piace"

  3. Uhm … se esiste hanno già trovato il modo per bloccarlo allora questo sito!! :-)))
    Io non rispondo proprio, Simo … non rispondo ai numeri privati, a quelli sconosciuti e nemmeno a quelli che non ho in rubrica. Se non sono in rubrica, sicuramente non ci voglio parlare :-O I numeri degli ospedali si riconoscono, almeno … ho imparato a riconoscerli … il prefisso del mio paese e di quelli limitrofi li so e quindi … a tutti gli altri non rispondo più …
    Faccio male o faccio bene, non lo so, ma quando non lo facevo 10 volte su 8 erano proprio loro, pubblicità, luce, gas, telefonia e roba simile ….

    Piace a 1 persona

  4. Io più o meno adotto la tua stessa tattica!
    Mi ricordo delle esperienze del terzo tipo con un call center per la migrazione del numero di casa dei miei genitori dalla vecchia alla nuova casa. Che poi la cosa che ti fa impazzire è che non c’è un “superiore”, un “supervisore” o qualcun’altro con cui parlare oltre all’operatore, quindi sei tu contro un muro. Soprattutto se poi ti succedono cose “particolari” perché fino a che ti chiamano per scocciarti, poco male.
    L’imprevisto, di qualsiasi tipo, i call center raramente lo sanno gestire. Amarezza very!

    Piace a 1 persona

  5. Hahahah quanto hai ragione Gi! Io ho adottato la tecnica del “se è sconosciuto non ripondo” lascio squillare finchè non parte la segreteria. Ma forse da me funziona diversamente, la segreteria è gratuita, non sò da voi in Italia. E non ho neppure idea se esiste quel sito che nomini… Però quanto mi è piaciuto il tuo post!! Salutoni e buona serata

    Piace a 1 persona

    1. Ottima tecnica ma spesso qui in Italia dallo sconosciuto arrivano le chiamate di enti pubblici e quindi potrebbe anche essere importante…ah non lo so ma lì da te certo sono più efficienti…qui sono solo…deficienti 🙂 Ciao La, un bacio.

      Piace a 1 persona

  6. A tutte quelle telefonate, cerco solo di non rispondere, ma per evitare che mi richiamino più volte alzo il telefono e lo richiudo subito dopo il loro “Pronto”?
    Mio marito invece – se ha la luna giusta – si diverte a parlare in una lingua sconosciuta, con suoni gutturali o in falsetto. Spesso risponde di essere un umile servitore e che i suoi padroni di casa sono in viaggio per tre mesi! 😂😂😂
    Che altro fare, eravamo iscritti anche noi in quel Registro, ma le chiamate non si sono mai interrotte!

    Piace a 1 persona

    1. Infatti quel Registro è un colossale bidone e tuo marito è un grande…anche io ogni tanto mi diverto a fare la voce da bambino e dico che “papà e mamma” non ci sono…tanto non si accorgono di nulla…pensa che ho una voce da orco ed un tipo continuava a chiamarmi “signora Faggella”… grazie del passaggio Marguerite… 😉

      Piace a 1 persona

  7. Inizialmente mi innervosivo parecchi, poi ho deciso di non rispondere ai numeri sconosiuti perché chi ha bisogno di me sa sempre dove trovarmi. Essere soli al mondo ha qualche vantaggio, ad esempio io mi concedo il lusso di spegnere il cellulare quando ne ho voglia (di notte sempre) e di tenere perennemente staccato il numero di casa.

    Piace a 1 persona

  8. io lavoro sempre per la concorrenza, in questi anni ho lavorato per Tim, Vodafone, Tre, Wind, Sky, Mediaset, Enel Gas, Enel energia, Eolo, Fastweb… e pensa, anche nello stesso giorno in più di una di queste… però non sapevo questa cosa del registro… magari la uso come variante… almeno per non annoiarmi da solo..

    Piace a 1 persona

  9. sul cell ho bloccato tutte le chiamate da numeri sconosciuti. ed il gioco è fatto.
    a casa rispondo “io non capire. io nuova qui. tu chiama tra mese”
    bloccano… ^_^

    Piace a 1 persona

  10. Ho iscritto sul registro il numero di casa qualche anno fa, un po’ sono calate, non di molto….quando chiamano e tu gli dici,” lo sapete che questo numero è sul registro delle opposioni e siete passibili di denuncia?” allora buttano giù e la smettono di rompere…..ma la scocciatura e che occorre ripetere l’iscrizione ogni anno…..una scocciatura che non ho più ripetuto, abbiamo adottato un altro sistema, un cordless che visualizza il numero che chiama, così a tutti i o2….06…080….e simili non rispondiamo, e dopo un po’ hanno smesso di chiamare. Nel cellulare invece li ho bloccati tutti 😛

    Piace a 2 people

  11. Ho dal 98 sempre il stesso numero di cell, questo numero sanno 10 persone, e sanno che devano solo chiamare se lo è veramente urgente… poi abbiamo la linea fissa, … qui chiamano tutti sopratutto quello che rompano.. se vedo un numero nascosto stacco la spina del tel, e se poi rispondo faccio capire che sono seccata… 😀

    buona settimana caro Giggi..

    Piace a 1 persona

  12. Ciao Gigi , io mi ero iscritta , ma le telefonate le ho comunque ricevute e ogni volta dovevo chiarire che ero iscritta all’opposizione…dopo un’anno mi hanno detto che l’iscrizione era scaduta, onde ovviare alla complicata iscrizione per poi essere scocciata comunque non mi sono più iscritta … ora mi salvo un po come fai tu.
    Un caro saluto

    Piace a 2 people

  13. In un libro di chuck palahniuk (l’autore di Fight Club, per intenderci), si scopre che le chiamate dei call center vengono direttamente dall’inferno. E chiamano nei momenti peggiori per farci incazzare e farci andare all’inferno quando morti. Io, francamente, ci credo.
    Il libro si chiama “Dannazione”.

    Piace a 2 people

  14. Mammamia è da circa sei mesi che ricevo una telefonata di queste aziende di trading una volta alla settimana. Ogni volta gentilmente dico che non sono interessato e di eliminare il mio nr ma nulla da fare, continuano. Devo provare il Registro ti farò sapere.

    Piace a 1 persona

    1. Lascia perdere il Registro…è l’ennesimo pacco italico per fregare fondi pubblici. Loro non sono tenuti a conformarsi, se lo fanno tu devi fare un esposto al Garante, poi a Paperino, al Papa, ai sette nani ed intanto passano anni e loro continuano a fracassarti i marroni… 🙂

      Piace a 2 people

Lascia un commento