Ricordi

Quanta tenerezza suscitano certi ricordi…
Adesso che la vita mi ha un pò indurito ed ha cambiato le priorità delle mie attenzioni, mi vengono in mente gli amori adolescenziali, quelle ragazze che credevo potessero cambiare la mia vita tutte le volte che le conoscevo.
Non contava l’esperienza, ogni volta era come giocare una schedina, eri convinto che potesse essere quella vincente e, fino a quando non verificavi, fantasticavi come avrebbe potuto essere la tua esistenza con quel piccolo, potenziale tesoro.
Quante promesse mai mantenute, quanti occhi che sono diventati gli occhi di qualcun altro ma che in quel momento erano lo specchio della tua anima, quanti gesti e parole stupide che in quegli attimi erano le cose più romantiche ed importanti del mondo…
Per qualcuna avrei sfidato il mondo intero, senza sapere che esso comunque mi aspettava al varco, con o senza di lei…adesso so che era senza.

50 comments

  1. Gigiolinooooooooooooo……. Ma che sei tornato davvero! Ma fai un fischio cosi corro quaaaa!
    Ah quanto hai ragione… E i ricordi e le consapevolezze e i sogni che maturano ma restano dentro di noi ed ogi tanto si riaffacciano…
    Come si sta bene qua in questa tua casa tesorello!

    Piace a 1 persona

  2. Sai non penso che si cambi poi molto con il tempo, cambiano le priorità, come hai giustamente detto, e si indurisce la corazza necessaria per la sopravvivenza di cui è sempre più difficile trovare l’apertura…. I sogni restano, fanno parte della vita e non smetteremo mai di crederci, come non smetteremo mai di prendere batoste….ma ormai nemmeno ci si fa più caso 😉

    Piace a 1 persona

      1. Comunque mi descrivessi non sarebbe mai corrispondente all’idea che ne hanno gli altri, Bea. Poi dipenderebbe dal momento in cui lo faccio. Ora ti direi che sono sereno ma ancora confuso, consapevole della bellezza della vita ma pieno di difetti. Qualcosa da completare…una specie di Peter Pan sempre alla ricerca dell’isola che non c’è 😁

        Piace a 1 persona

Lascia un commento