Schegge

E’ troppo breve questa vita perché si possa capirla ed inseguirne il significato più nascosto;

essa non ti da tregua, ed in un solo istante può prendersi tutto.

Tutto ciò che ti aveva dato sino all’attimo precedente.

Niente va più.

E’ una certezza che non da certezze,

un filo di seta sospeso in un gioco di rasoi.

E’ un’opera magica che sfugge al riflesso della cieca ragione,

e tanto più è ricca quanto più se ne allontana.

Ma la amo questa mia vita, fatta di marmo e di fango,

somma di giorni, uno dopo l’altro.

Cammino attraverso me stesso, sui sassi o sul velluto,

e incontro santi, ladri, vecchi, giovani e vuoti buffoni,

ma finisco sempre con l’incontrar me stesso.

Più mi ci addentro e meno ne capisco, ma voglio vivere sino in fondo

questa oscura farsa dove tutti abbiamo una parte,

e voglio farlo sempre a modo mio.

Magari abbandonando tutto solo per un sogno,

perché bisogna dare un senso a questa vita,

proprio perché forse non ne ha nessuno.

94 comments

  1. amare qualcuno , amare la vita fa spesso paura perché aspettiamo un ritorno , dobbiamo imparare a dare senza aspettare niente , a dare soltanto per il piacere di dare … cosa difficile , imparo ancora ☺️ sta te stesso , e di sicuro tuo sogno diventerà realtà …

    Piace a 1 persona

  2. Gigiiiiiii!quante vite siamo!quanti colori siamo!quante scheggie siamo!quante freccie tiriamo.sperando di colpire il nostro bersaglio… Alcune centrano,altre finiscono più in la!mi sa che questo è il bello,ve?
    Gigi…dici che ti sei incontrato… Eeeee sei simpatico? Hahah!scusa la cretinata!

    Piace a 1 persona

      1. Hahah!dopo che oggi ti ho offerto la camomilla mi nascondooooooooo! Tra l’altro oggi ho detto a niphus che ti lasciavo una bottiglia di negroni… Dice che non si imbottiglia! Che figur!
        Ma ti pare che manchi bersaglio!non ci credo!sai quanti centri fai tu!

        Piace a 1 persona

  3. Bei versi, immagini davvero preziose. Secondo me c’è un’identità totale fra noi e le nostre vite, non c’è niente da capire, noi viviamo e per questo solo motivo, tutto “ci” accade. Se ci piace, possiamo pensare di inventare un senso alla vita giorno per giorno, ma, lo ripeto l’unico senso, l’unica possibilità è ciò che accade e i “gradi di libertà” del nostro sistema sono assai meno di quello che potrebbe apparire.

    "Mi piace"

  4. Gigi, “un filo di seta sospeso in un gioco di rasoi” hai reso davvero bene dove ci troviamo tutti. Forse uno dei sensi più profondi della vita va cercato proprio nel riuscire a capire e poi interiorizzare che la vita è così, ti dà tutto e ti toglie tutto in un lampo.

    Piace a 1 persona

  5. Messaggio giustissimo, la vita va vissuta, anche quando non la si conosce o ci di domanda il senso… Perchè la vita è sempre piena di sorprese che ogni volta ci stupiscono… hai scritto poi dei versi bellissimi, che dire! 🙂

    Piace a 1 persona

  6. Ci pensavo giusto nei giorni scorsi a questa cosa che la vita sembra darti tutto per poi riprendersi tutto all`improvviso con prepotenza.
    Alla senzazione di fine che ti pervade poco prima che accada veramente ma che è immancabilmente giusta.
    E mi scoraggio.
    Vado a letto coperta con un lenzuolo di tristezza.

    Piace a 1 persona

  7. Inutile farsi domande che tanto non troveranno mai risposte,forse perché di risposte non c’è ne sono.Meglio godersi quello che si ha,anche quando sembra essere poco,e quello che ci circonda. Se guardi in cielo stasera c’è una magnifica luna 😊 La vita ha senso solo se la vivi

    Piace a 3 people

  8. Certo che se un uomo bicentenario ti suggerisce di viverla fino in fondo, questa vita, tu devi dargli(le) retta… lui(lei) sì che ha esperienza, no? E dai ridi… Periodi inversi se ne attraversano ma con la forza che abbiamo noi, diventano passeggiate… si superano… Dai grande Gigi!

    Piace a 2 people

      1. Ecco appunto. Le peroni sono state sostituite dalle poretti le poretti dalle nastro azzurro le nastro azzurro dalle carlsberg… se aspetti un altro po’ ci facciamo la dre(g)her 🙂

        Piace a 2 people

Lascia un commento