Ventriloquo

Daniel era un noto ventriloquo. Si era esibito sui più famosi palcoscenici del mondo insieme al suo pappagallo di pezza a cui aveva dato il nome di Gonzalo e gli faceva dire tutto quello che voleva senza che nessuno si accorgesse che il suono delle sue parole veniva dal suo diaframma invece che dalla bocca di Gonzalo che si apriva e si chiudeva, ovviamente manovrata da lui.

Questo sdoppiamento del suo volere, tra atto fisico ed effettiva volontà, lo aveva sempre stupito ed affascinato, al punto che non si rendeva conto nemmeno lui di come fosse possibile questo tipo di dialogo scisso tra la sua mente ed i suoi pensieri da una parte e l’uccello finto dall’altra, che, suo malgrado, era diventato il protagonista di tutti i suoi spettacoli.

Fu durante la lettura di un libro di Alberto Moravia, ” Io e lui”, che gli avevano regalato ad un compleanno, che a Daniel venne un’idea balzana. Si chiese se questo tipo di dialogo potesse funzionare anche al contrario, sfruttando le sue capacità. Per sperimentare questa teoria doveva instaurare un dialogo con una parte di se stesso, non poteva essere altrimenti, e quindi se funzionava con Gonzalo che era il suo uccello finto, Daniel si chiese se poteva dar voce al suo uccello vero che fino ad allora lo aveva sempre in un certo senso guidato ma a cui non aveva mai dato voce autonoma.

Aveva sempre avuto sane ed irrefrenabili pulsioni sessuali con le molte donne con cui aveva avuto a che fare, niente di anormale, ma quando gli si paravano davanti sperimentava, a livello inconscio, quella sensazione di sdoppiamento che era solito mettere in scena nei suoi spettacoli dando voce a Gonzalo. Si rendeva conto che i suoi pensieri e desideri non corrispondevano affatto a quello che veniva espresso dalle sue parole nei dialoghi con il gentil sesso, così mentre si trovava a pensare ” hai delle tette da urlo, ci perderei le ore a toccarle”, si trovava a parlare di situazioni familiari o del senso della vita cercando frasi ad effetto che potessero colpire la sua interlocutrice. A volte funzionava, altre volte no.

Fu così che un bel giorno decise di effettuare un esperimento, forte delle sue doti professionali, e quindi si concentrò nel dar voce al suo uccello nel dialogo che gli fosse capitato con la prossima ragazza con cui sarebbe uscito. Per entrare completamente nel ruolo, si vide costretto a dare un nome al suo pisello. Se funzionava con Gonzalo, avrebbe dovuto senz’altro funzionare con lui, e chissà cosa sarebbe successo.

Era curioso ed emozionato, quindi decise di ribattezzarlo Cirillo, in nome del suo bisnonno che gli avevano raccontato fosse morto durante una scopata con una donna inglese in tempo di guerra…non aveva mai saputo se fosse verità o solo una leggenda familiare, ma gli faceva comunque piacere dedicare quella nuova impresa al suo sconosciuto e leggendario parente.

Dato che non poteva arrivare impreparato all’appuntamento, si esercitò per intere giornate a dar campo libero a Cirillo senza che i di lui pensieri fossero filtrati dalla mente conscia di Daniel. Con sua incredibile sorpresa scoprì che Cirillo aveva in effetti un cervello, una volontà, o comunque lo si voglia chiamare, tutto suo che dialogava in qualche modo con l’effettivo cervello razionale di Daniel, solo che quest’ultimo, per consolidata abitudine, poneva una stretta censura a tutto quello che veniva fuori dai pensieri lascivi di Cirillo, i quali, inevitabilmente, non avevano voce propria, ma restavano confinati nell’inconscio di Daniel confusi con quelli della sua coscienza.

Finalmente arrivò la sera tanto attesa per il rivoluzionario esperimento, in cui il ventriloquo aveva imparato a lasciare campo libero a Cirillo senza frapporre i filtri automatici della ragione derivanti dai suoi pensieri dettati dalle regole su come ci si dovesse comportare in determinate situazioni.

Se funzionava avrebbe scoperto un mondo, se non fosse andata bene avrebbe fatto un buco nell’acqua ed avrebbe preso un bel due di picche. Non sarebbe stata la prima nè l’ultima volta, quindi…pazienza.

Proprio per non avere rimpianti su un’occasione sprecata decise di tentare con una ragazza che aveva conosciuto qualche anno prima e che aveva incontrato saltuariamente senza che fosse mai successo nulla. A dire il vero non era proprio niente di speciale ma quella sera si sentiva come Enrico Fermi quando doveva dimostrare che anni di studi sulla bomba atomica potevano funzionare veramente per cambiare il mondo.

Prese contatti con la cavia prescelta, Elena, e fissò un appuntamento a cena utilizzando ancora la testa di Daniel quantomeno per l’organizzazione logistica dell’incontro. Una volta di fronte alla sua interlocutrice, avrebbe lasciato campo libero a Cirillo e sarebbe stato a vedere cosa sarebbe successo.

L’appuntamento era alle 20,30 al ristorante “Sakamoto”, il miglior giapponese della città. Cirillo, come location, non si sarebbe accontentato di nulla di meno per il suo esordio nell’approccio con una donna. Si salutarono con circostanza e presero posto a sedere. In quel preciso istante, Daniel iniziò a ad usare la sua bocca, oltre che per gustare l’ottimo cibo, anche per dar campo libero e voce a Cirillo. La sua mente, almeno per quella sera, poteva essere compiaciuta spettatrice di tutto quello che sarebbe successo.

Il buon Cirillo non poteva certo attingere ad argomenti elaborati e culturali alla pari del cervello di Daniel quindi partì in quarta con il sesso in cui invece era un maestro. A dire il vero non lo fece in modo volgare ed aggressivo, ma dimostrò invece di possedere un notevole savoir faire unito ad adeguata spregiudicatezza. Argomenti eleganti e diretti conditi da complimenti sull’aspetto fisico di Elena che dimostrava di apprezzare molto le attenzioni.

Tutti i segnali corporei della ragazza stavano a dimostrare che l’argomento, accompagnato dai complimenti, la intrigava alquanto. Iniziò con l’attorcigliarsi ciocche di capelli, continuava a toccarsi il collo, a giocare con l’accendino di Daniel, fino ad arrivare a fare gesti inequivocabili con il dito sull’orlo del bicchiere.

Daniel era davvero stupito su come le donne si lasciassero intrigare molto di più dagli argomenti diretti del cervello nascosto degli uomini rispetto a quello ufficiale che spesso commetteva errori imperdonabili. Del resto Cirillo non mentiva mai e questa era una dote che le donne apprezzano molto, mentre dimostravano di accorgersi da minimi dettagli quando lo stesso uomo cercava di prenderle per il culo.

Cirillo, in quel momento, gli stava dando una lezione di vita ottenendo risultati di molto superiori ad ogni sua più rosea aspettativa. Più volte la sua mente conscia si era trovata in disaccordo sulla temerarietà degli assunti cirillici e lui si era trovato umoristicamente a pensare che fossero proprio degli “argomenti del cazzo” ma continuò a lasciarlo fare, in fondo l’esperimento doveva concludersi fino alla fine.

Giunti alle ultime battute della cena, allorquando era arrivato il momento di decidere se e come proseguire la serata, Cirillo manifestò, per bocca di Daniel, la volontà di un pò di appassionata intimità per “andare più a fondo in quella meravigliosa conoscenza” che aveva avuto luogo in quelle ore, accompagnata da un buon bicchiere di porto che magari le avrebbe fatto rivelare qualche altro segreto che ancora non era stato scoperto della sua appassionata e spregiudicata personalità.

Una volta in auto, Daniel decise inopinatamente di riprendere in mano il filo del discorso, togliendo voce a Cirillo e riprendendo le redini dell’incontro, ormai convinto che la serata di sesso fosse cosa acquisita. Iniziò a parlare di progetti di vita e pettegolezzi su amicizie comuni che lasciarono alquanto interdetta Elena, la quale forse percepì un certo cambiamento di rotta nella linearità della serata. La banalità del discorso, una volta giunti sotto casa di Daniel, aveva provocato un brusco cambiamento degli intenti della ragazza, la quale espresse la volontà di essere riaccompagnata a casa con il pretesto che l’indomani avrebbe dovuto alzarsi presto per svolgere del lavoro che aveva in arretrato. Daniel, suo malgrado, l’accontentò e rientrò a casa da solo.

Mentre apriva la porta di casa, si ritrovò a pronunciare un “ma vaffanculo!” ad alta voce ed alla fine si addormentò chiedendosi se fosse stato effettivamente lui a maledire se stesso ad alta voce oppure se Cirillo aveva comunque voluto dire l’ultima, sintomatica frase di quella strana, inconsueta serata.

71 comments

  1. lo avevo già letto e mi era piaciuto… riletto è ancora meglio. Io resto, se non ti dispiace, circoscritta sul significato (anche perchè ti conosco già) che, a mio avviso, è notevole…sempre molto bravo e originale Gigi…

    Piace a 1 persona

      1. Oh Pallix ma il livello di demenza che c’è qui lo hai visto bene? Non mi riferisco agli altri, ci mancherebbe…ma io ed il mio compare Avvocatolo, che siamo peggio dell’ebola, abbiamo appestato non solo i nostri blog ma anche quelli degli altri, con scambi di battute che definire dementi è far loro un complimento….. 🙂

        Piace a 1 persona

  2. Che tu mi creda o no, lo chiamo spesso Cirillo. E in circa altri settecento modi. Ma pure Cirillo. E con un certo gusto. Ho trovato il post un po’ stancante, ma in onore di Cirillo e di un certo faro sono arrivata fino alla fine.
    Che cosa ho vinto?
    (non rispondere tu, fai rispondere Cirillo)

    Piace a 1 persona

    1. Ho scelto Cirillo in quanto lo trovo azzeccato al tipo di arnese…condivido il fatto che mi sono dilungato un po’…mi sono fatto prendere…la mano… hai vinto un invito a cena in un locale a luci basse dove potrò finalmente restituirti il tanga… 😉

      "Mi piace"

      1. Ahahah allora la risposta è quella giusta visto che il faro lho già vinto. 😛
        Lo sapevo che era quella esattaaaaaa ahahah

        Piace a 2 people

      2. Ma io adoro le donne scaricatrici di porto…ma dove la trovi una donna con cui, nell’intimità, puoi anche cimentarti in una gara di ruttini? Pagherei oro…. 😉

        "Mi piace"

      3. Hai detto bene per motivi fisiologici non puoi gareggiare per la Miss. Si tratta più precisamente di impossibilitá per morte violenta sopravvenuta 👹 firmato: Otello

        Piace a 2 people

      4. ahahahahahah eccolo il mastino napoletano, il vigile guardiano a cui nulla sfugge quando c’è di mezzo la Miss…vabbè vabbè mi ritiro ma non finisce qui…ahhhhh non finisce qui, caro otello della gioventù….

        Piace a 1 persona

      5. Ahahahahah non finisce qui certo devo ancora riuscire a farti mettere nello spam dalla miss mauauauauau anche se ho visto che vi rincorrete anche su altri blog come due piccioncini….MA IL FALCO REALE HA UN OCCHIO DI FALCO… 😂😂😂

        Piace a 1 persona

      6. veramente mi sembri più un gallo cedrone…io e miss stiamo cercando di dribblare il tuo stretto controllo ed abbiamo progettato una fuga nell’Ohio perché la porto ad una gara di sputi…ci dai il permesso? ahahahah

        "Mi piace"

      7. Miss, da quando lo conosco giro con le mutande di latta…specie quando mi fece vedere lo stemma araldico del suo nobile casato su cui troneggiava il detto: “In pugna, omnem foramen est trincea”…da allora nun me piego più…ahahahah

        Piace a 1 persona

  3. Il cervello nascosto degli uomini. nascosto?dici?
    (e poi basta con sta leggenda che gli uomini sono fatti 90% di sesso e 10% di calcio.
    Ma basta menarsela qui e lì con tantopopo’ di bisturi tra quello che c’è sopra i fianchi e quello che c’è sotto.
    Non vince mai l’uno o l’altro. Non domina mai l’uno o l’altro. se ti va di culo vanno nella stessa direzione per forza maggiore e se no ti ritrovi a fare una lavatrice in più co sto caldo ma almeno la sudata t’auguri sia valsa la corrente che ti sarà addebitata in bolletta.)
    Sorridi Gigi, oggi va così.:-)

    Piace a 2 people

    1. E’ arrivata la Vittoria Sgarbi del blog…mai che gliene vada bene una…ahahahah bacchetta qua e la… e ti spinge a spiccare il volo verso le cime innevate dove fa più fresco…sorrido Gitti, sorrido… 😉 pure tu però…altrimenti….madoooooooo ahahahaha

      "Mi piace"

  4. Interessante storiella con molti possibili intrecci. Per Daniel, Elena era solo una cavia, per Cirillo, quella sera, era tutto. Bisogna dire che questa Elena era una tipetta molto intuitiva per aver capito in mezzo all’andamento molto lineare e fluido della serata l’unica impercettibile nota stonata. 🙂
    O magari, fra qualche mese quando ci ricorderemo solo vagamente i dettagli di questo racconto, potresti raccontarci questa serata dal punto di vista di Elena. Magari è un po’ ventriloqua pure lei.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao PJ! Infatti credo che le donne siano più sensibili a certi cambiamenti di rotta nel discorso…
      L’idea di capovolgere il discorso in effetti è molto interessante….potrebbe esserci un seguito…. 🙂
      Un abbraccio e buon weekend

      Piace a 1 persona

  5. Sembra un poco biografico e simbolico questo post compare…cmq bellissimo. Mi citi poi Moravia e sfondi una porta aperta…come non amare il Pincherle de 1934, libro ambientato a Capri? Che peraltro narra di amori proibiti…uno dei tanti capolavori dell’Albertone nazionale! Grande Gigggggi

    Piace a 3 people

Lascia un commento