Il dubbio

Di chi vi fidereste di più? Di uno che tentenna sempre o di chi sforna certezze in ogni cosa? Di chi ha assoluta convinzione in quello che dice o di chi dubita su ogni cosa? Certo, il primo ha le palle, il secondo è un insicuro.

Uno scrittore riportava, una volta, una frase divertente e sintomatica: “Solo gli imbecilli non hanno dubbi. Ne sei sicuro? Non ho alcun dubbio!”

E’ l’eterna lotta tra il punto interrogativo e quello esclamativo, laddove il primo è simbolo del bene ed il secondo del male.

Chi ha dubbi è quasi sempre una persona tollerante, disponibile al dialogo, insomma una brava persona. Se incontrate gli strenui difensori di certezze, i cavalieri dalla fede incrollabile, allora state in guardia. La fede spesso si trasforma in violenza. Non soltanto quella religiosa, ma anche quella sportiva, qualunque fede cieca. Gli integralisti religiosi, gli ultras del calcio, i brigatisti o terroristi in genere sono parte di quella razza che ritiene di essere detentrice della verità unica, come se potesse davvero esistere al mondo un’unica verità.

Il dubbio è discreto, gentile, pronto a mettere in discussione tutto se si affrontano le ragioni giuste.

L’unico inconveniente è che mi stanno venendo dei dubbi su quanto detto…

46 comments

  1. Voto punto interrogativo (e come potrei diversamente)e tifo dubbio amletico che tra essere e non essere io mi metto al centro e mi trasformo in un gatto che fa la pallina sul divano e poi qualcuno mi scambiera’per la palla di pelle di pollo e mi calcera’via e allora chissà se magari finisco nella tua cassetta della posta sotto forma di fattura ma poi apri e trovi la Gitti a forma di sottiletta.
    (una storia piena di se forse ma.mi piaceva dire così che sto dalla parte del chissà)G.

    "Mi piace"

  2. Ciao Gigi, i dubbi abbiamo tutti.. quando ho le mie fasi rifflessivi dubbido ti tante cose fino arrivare a incertezze su cui prima avevo ancora fiducia… ma i dubbi sono giusti ci fanno riflettere e vedere le cose da diversi punti di vista… ti abbraccio Pif♡

    Piace a 1 persona

      1. Grazie! In fondo tutte le grandi scoperte sono nate dal dubbio. C’era chi credeva che era il sole a girare intorno alla terra, ma per fortuna ad un tale Galileo Galilei venne un dubbio… 😉

        "Mi piace"

Lascia un commento