Il mio sogno…

Riprendo brevemente l’argomento del mio ultimo post per chiarire un punto lasciato in sospeso: il sogno della scorsa notte che mi ha fatto riflettere sul loro significato a volte oscuro ed inspiegabile.

Mi trovo in una stanza con una persona che non conosco e stiamo parlando, lui dice che quello in cui ci troviamo è il posto giusto per fare affari…non ricordo di aver replicato ma ho guardato fuori dalla finestra, il cielo era azzurro e di fronte a me c’era una torre con una cupola nera con in cima una piccola bandiera ed un grande orologio, anch’esso nero, al centro. Sono stato a guardarlo per un pò poi sono andato via…ricordo distintamente che sul muro c’era scritto “Novi Sad”.

La mia ignoranza geografica, stamattina al risveglio, mi ha fatto credere che Novi Sad fosse una città russa, invece…vado su Google e mi documento…è la capitale di una regione della Serbia che si chiama Voivodina ed è sulle rive del Danubio.

Ovviamente non la conosco nè ci sono mai stato, nè tantomeno conosco qualcuno che sia di laggiù, ma quando ho visto il luogo caratteristico della città sono rimasto a bocca aperta…l’Old Tower clock che vedete nella foto…era esattamente quella torre che ho fissato dalla finestra nel mio sogno, uguale nei minimi particolari…

Io non riesco proprio a dare una spiegazione…

64 comments

  1. A volte ho pensato che possa esistere un segnale che il corpo invia e che viene raccolto da qualcuno. Non telepatia, ma corpo sofferente. Perché ho fatto sogni riguardo gente malata. Il primo che ho notato riguarda la morte di mio zio. Ho sognato che era passato a trovarmi, informandomi che andava via perché era stanco. Non il gorno dopo, ma quello successivo mi ha telefonato mia cugina avvertendomi della morte di suo padre. Quando l’ho sognato non era ancora morto… Non esiste una spiegazione. Non sapevo nulla della malattia. Ci sentivamo solo per le feste e senza neppure grossi scambi di informazioni… Parlare di coincidenze mi sembra semplicistico.

    Piace a 1 persona

    1. Non è possibile che siano coincidenze Dora. Io credo che sia una forma di comunicazione di cui abbiamo solo sprazzi e di cui nulla ancora conosciamo, forse proveniente da dimensioni sconosciute…perchè no? 😉

      "Mi piace"

      1. Forse la fonte siamo noi! Si parla a volte di cani che sentendo l’odore di una persona sentono la presenza di malattie o l’arrivo di un attacco epilettico. Perché non potrebbe valere per un’eventuale strana emissione che arriva ad altre persone?

        "Mi piace"

  2. Anni fa ho tenuto un diario dei sogni come consigliato dalla mia analista (analisi biografica a orientamento filosofico…sembra uno scherzo, ma giuro che esiste!). Più andavo avanti a scriverli, più riuscivo a decifrarli, riuscivo a capire cosa volevano dirmi. E più li capivo più si facevano ricordare con facilità. Alcuni sono rimasti oscuri fino ad anni dopo. E’ affascinante il modo in cui il nostro inconscio cerca di dirci delle cose importanti, a volte fondamentali. E’ un aiuto prezioso per la nostra vita conscia. Buona serata e buoni sogni!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Isabella! Anche io ne tengo uno, ma finora non ci ancora capito molto…non sono mai brutti ma sembrano il parto di uno che si è tracannato 6 gin tonic…ed io quando dormo non bevo 🙂 Forse, come dici tu, capirò il significato con il tempo… Buona notte e sogni d’oro a te!

      Piace a 1 persona

  3. Vuoi vedere che ci sei già stato in un’altra vita? Non sto scherzando. Lo psichiatra americano Brian Weiss con i saggi “Molte vite un solo amore” e “Oltre le porte del tempo”, mi ha convinto. Lui è tra i pionieri dell’ipnosi regressiva e le testimonianze che porta sono davvero inquietanti. Meditaci sopra… Un abbraccio. Piero

    Piace a 1 persona

    1. Ciao caro Piero! Conosco benissimo il Dr. Weiss…ho letto parecchi suoi libri, infatti ho deciso di sottopormi ad ipnosi regressiva da parte di uno specialista che opera tra l’Italia e la Svizzera…si chiama Angelo Bona…mi sembra una persona seria…voglio vedere che cosa ne viene fuori… 😉

      Piace a 1 persona

      1. Wow! Mi sembra un atto di coraggio non indifferente. Lo vorrei fare anch’io… ma se tu poi scoprissi di essere stato il Marchese De Sade o Casanova qui ci sarebbe il fuggi fuggi… 😉

        Piace a 2 people

  4. Aver visto in sogno lo stesso orologio che esiste in una capitale della Serbia senza peraltro esserci mai stato è un sogno che indubbiamente inquieta.
    A questo punto presterò molta più attenzione ai sogni e al loro criptico messaggio 😉
    Un abbraccio

    Piace a 1 persona

  5. Premesso che non sono un’esperta ma mi sono dilettata a leggere libri di psicanalisi.
    Prendi con le pinze ciò che ti dico.
    Per come leggo io il tuo sogno è un invito a lasciare pensieri negativi che oscurano la tua mente e il tuo tempo, ti invita a guardare fuori.
    Per quanto riguarda posti o edifici che tu possa aver visto nel sogno sono immagini che sicuramente hai immagazzinato nel tempo, senza renditi conto .
    Solo personalmente puoi capire un sogno solo tu sai dare un significato hai simboli.
    Esempio cosa ti fa sentire un cielo azzurro cosa rappresenta per te una torre cosa è per te il tempo e così via.
    Ciao buona giornata

    Piace a 1 persona

    1. Credimi, ho cercato di trovare similitudini psicologiche connesse ai miei ricordi…può darsi che ce ne siano. Quello che mi lascia perplesso è la rispondenza dei luoghi del sogno a quelli della realtà…non simili, ma proprio uguali…

      Piace a 1 persona

  6. Poco più di un anno fa ho fatto un sogno assurdo dove c’era uno tipo l’agente Smith di Matrix che mi diceva semplicemente “morirai il 19”.
    Ho passato mesi con l’ansia ogni volta che si avvicinava il 19. Se consideri poi che il 19 è il giorno della mia data di nascita capirai quanto sia inquietante XD

    Piace a 1 persona

    1. indubbiamente ci sono cose inspiegabili che emergono nel nostro vissuto…spesso abbiamo anche timore di parlarne perché pensiamo di non essere capiti…io sono affascinato da queste esperienze, so che racchiudono una verità di cui però, personalmente, non ho timore…

      Piace a 1 persona

      1. e fai bene…tanto qualunque cosa tu faccia non riuscirai mai a piacere a tutti…ci sarà sempre chi ti critica…quindi, nei limiti del rispetto verso il prossimo io faccio sempre quello che mi pare… 😉

        Piace a 1 persona

  7. A me succedono spesso cose strane in sogno, le peggiori però da sveglia.
    Io soffro di paralisi ipnagogica, ne ho parlato in un post. Il mio cervello si sveglia prima del mio corpo e io sono cosciente, ma immobile.
    Non posso parlare, muovermi, fare nulla a parte guardarmi attorno.
    Spesso ti senti come se ci fosse qualcuno sdraiato sopra di te che ti schiaccia sul materasso, a volte senti un ronzio fortissimo nelle orecchie. Altre ancora vedo cose poco belle che non riporto per non impressionare nessuno.
    Ovviamente sono stati allucinatori indotti dalla paralisi, nulla di reale, ma ti assicuro che quando li vedi ti sembrano molto reali…
    Ne soffro da quando avevo 14 anni, a settembre ne faccio 35.

    Piace a 1 persona

      1. Si è ci ho provato. Intanto ognuno te ne dice una diversa. L’unica cosa certa che ti posso dire é che la paralisi ipnagogica c’é chi se la provoca come mezzo per saltare nei sogni lucidi. Io non ho mai tentato di proposito, ma posso dirti che é vero. Sono entrata in dei sogni lucidi.

        "Mi piace"

      2. I sogni lucidi li fai diventare ciò che vuoi per cui sono piacevoli per forza.
        Io non avendo allenamento ne avendo mai provato a farne in modo concreto, come ti ho detto mi accade per caso, riesco a farli durare molto poco e mi sveglio quasi subito.

        Piace a 1 persona

      3. Io ho sempre pensato che questo “problema” che ho sia conseguente ad un’anestesia che ha superato le 10 ore a cui sono stata sottoposta per un intervento molto complesso alla colonna vertebrale. I disturbi del sonno sono iniziati poco dopo.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento