Miracoli di Internet

Ho notato che i rapporti più belli e la sintonia con certe persone nascono in maniera del tutto casuale ed inaspettata ed in questo la tecnologia di internet, per chi sa valorizzarla, assume un ruolo decisivo. E’ come se potessi selezionare le persone affini in un mare immenso invece che nella pozzanghera delle persone che frequenti quotidianamente.

Ricordo quando anni fa, passando davanti ad un negozio di giocattoli, vidi in vetrina il CD di Risiko digital. Essendo un grande appassionato di quello storico gioco da tavolo fin da bambino, mi precipitai ad acquistarlo, pensando che mi sarei divertito nel tempo libero a fare qualche partitina da solo contro l’IA del gioco su PC. Poi scoprii che il CD aveva un codice che ti consentiva di connetterti ad un server per giocare on line con altri utenti.

Mi si aprì un mondo. Presi una tale scimmia di quel gioco che finii col passare intere notti insonni a giocare on line con quelli che allora erano per me perfetti sconosciuti, connessi da ogni parte d’Italia. Il gioco dava anche la possibilità di una chat line durante le partite in cui la confidenza tra alcuni di noi raggiunse livelli incredibili.

Mi divertivo come un matto, giocavo e ridevo a crepapelle per le cazzate che si scrivevano in chat. Ci davamo appuntamento per ritrovarci e giocare dimenticando impegni e famiglie ed a quel punto non importava più che vinceva, volevo solo ritrovare quelli che non avrei esitato a considerare già allora “amici” con la A maiuscola.

Poi, a dicembre, qui a Milano, la EG (Editrice Giochi) proprietaria del marchio, organizzò il campionato nazionale di Risiko e finalmente tutti noi decidemmo di conoscerci di persona partecipando al torneo.

Non mi dilungo nei dettagli ma ne ospitai 8 a casa mia (che è piccola) e vi posso assicurare che furono tra i più bei giorni della mia vita. Non mi ero sbagliato, conobbi persone stupende, siciliani, calabresi, napoletani, romani, toscani, piemontesi, veneti…tutta Italia insomma.

Come è andata a finire? Ancora adesso, che abbiamo lasciato il gioco on line da parecchi anni, sono le persone che sento almeno una volta alla settimana. Ho fatto il testimone di nozze in Sicilia al matrimonio di uno di loro, sono andato in vacanza per anni con altri due, insomma posso considerarli dei fratelli. Naturalmente non abbiamo mancato nessun appuntamento di tornei dal vivo successivi in quel periodo. Non ce fregava una cippa del torneo, lo facevamo per rivederci e stare insieme come se ci conoscessimo da secoli.

In maniera più sottile e delicata si sta facendo strada adesso la stessa sensazione con questo blog. Sono solo agli inizi, ma mi sembra quasi che la vita, in qualche maniera misteriosa, ti faccia incrociare persone affini, ti faccia leggere alcuni post che parlano all’anima, che ti strappano un sorriso o ti velano gli occhi, ti fanno riflettere e ti portano ad immaginare il mondo di chi c’è dietro quelle parole che esprimono un linguaggio che forse pochi capiscono ed apprezzano fino in fondo.

C’è tanto da analizzare in quello che sto trovando in quelli che ho deciso di seguire, spero di trovare il tempo per farlo come vorrei e come tutti meritano, ma mi affascina l’idea di entrare in contatto con mondi ed anime che finora ho scoperto di una sensibilità e bellezza incredibili…

30 comments

  1. Piacevole scoprire altri adepti.
    nn in modo così iintenso e soprattutto prima sulla piattaforma di splinder dove di usufruirà anche di chat, abbiamo creato un gruppo molto coeso, ormai decennale, se vuoi ancor a più stretto degli amici ‘in loco’ senza forzature ci si fiuta, ci si guarda intorno, ci si sceglie .
    Sheraquestalamagiachedipendedanoi

    Piace a 1 persona

  2. Molto profondo … e vero. Io, ad esempio, sul sito di 20lines ho “conosciuto” persone davvero meravigliose. Nemmeno un anno che pubblico lì e già il primo mese mi sentivo a casa, nonostante non fossi e non sarò mai a loro livello. Persone così gentili, che impiegano il loro tempo per leggermi… è questa la cosa più preziosa della scrittura, della lettura, di un blog. Ormai l’ho capito 🙂

    Piace a 1 persona

    1. E’ vero, anche lì ci sono persone meravigliose, qualcuna la conosco personalmente…oh tu sei al “tuo” livello che è solo tuo e, fidati, è molto alto. Poi, chi ti legge impiega si il suo tempo ma ottiene in cambio belle sensazioni 😉

      Piace a 1 persona

  3. Io credo esistano le volontà volute… Come quella di lanciare se stessi nel mondo e vedere se qualcuno ti raccoglie e quello che sarà si vedrà… Poi credo a fate folletti babbodinatale l fatine dei dentini e mille altre cose meravigliose che nessuno vede ( e ai quali tanti non credono) …. Poi credo ci si possa incontrare in mille modi diversi … E sto incontrando un sacco di meraviglia! 😀

    Piace a 2 people

    1. Wiz bellezza… vorrei ricordare che quella frase aveva ed ha il mio personale sigillo “I miracoli accadono” e minkia se accadono… ssssssssssssshhhh zittate manu zittate… sono ospite di GG… mi comporto bene 😀 promesso :D:D

      Piace a 2 people

      1. Io i miracoli li “chiamo” appunto perché sono candida come un angelo poi i “santi bevitori” mi ascoltano e li fanno perché mi proteggono… se son sobriiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:D:D

        Piace a 2 people

Lascia un commento